Blog

BICI ELETTRICHE CONTRAFFATTE.

Le bici elettriche contraffate si stanno diffondendo.

Di pari passo con lo sviluppo del mercato delle biciclette a pedalata assistita si sviluppa il mercato delle biciclette elettriche contraffatte e modificate.

Un male solitamente italiano, dove di fronte ad una grande opportunità di sviluppo si innestano sempre fenomeni secondari che sfruttano nicchie poco lecite o addirittura illegali. In Sicila viene segnalato il fenomeno in modo specifico e si parla di oltre cento sequestri in un solo anno, con le forze dell’ordine seriamente impegnate nei controlli.

Polizia-Palermo-lotta-alle-bici-elettriche-contraffate

Live Sicilia: polizia di Palermo combatte le finte bici elettriche.

Mi dispiace perchè in qualche modo questo sviluppo, bici elettriche false o contraffatte, va a sporcare l’idea stessa di una forma di mobilità ecosostenibile che racchiude in se una serie di plus incredibile, al punto da rappresentare una sorta di rivoluzione ideologica, oltre che tecnologica. Tipicamente la reazione del potere amministrativo locale e nazionale rispetto a questi fenomeni è di tipo burocratico, si fa una bella leggina nuova che penalizza tutto il settore senza andare ad applicare le leggi che esistono già e soprattutto senza impegnarsi sul fronte del cambiamento culturale, si apre quindi il rischio “burocrazia”. Di solito la bicicletta raccoglie nelle file dei suoi appassionati persone intelligenti e con un forte senso etico. Spero che tutti questi aiutino a contrastare il fenomeno. Va ricordato che le sanzioni sono serie e arrivano intorno al migliaio di euro

Scooter-elettrici-spacciati-per-bici-elettriche

La Repubblica: Scooter elettrici sequestrati perchè dichiarati come bici elettriche!

 

A Napoli LA REPUBBLICA riporta la notizia di una truffa da 150.000 euro che vede la vendita di scooter elettrici costruiti e poi venduti come biciclette elettriche.

A Verona L’ARENA riporta la notizia di una bicicletta modificata che è stata sequestrata dalla polizia municipale che ne avevano notato il funzionamento modificato.

Insomma raccomandiamo di non installare kit modificati, le sanzioni sono alte, il rischio e grosso in quanto gli scooter elettrici richiedono anche l’assicurazione e in caso di incidente si rischia anche di incorrere in sanzioni penali. Ne vale veramente la pena?

Per continuare a leggere:

Live Sicilia

La Repubblica

L’Arena

 

 

 

0