Blog

INCENTIVI PER E-BIKE A BOLOGNA – PRONTI I MODULI!

Incentivi per e-bike!

Pedalando in e-bike!

Ieri la Giunta di Bologna ha stanziato 109.000€ quali incentivi per e-bike (biciclette a pedalata assistita) di tipo normale e cargo.

Incentivi per e-bike, nella versione 2016 prevedono rispettivamente 300€ per le e-bike standard e 600 per le e-bike cargo che sono biciclette speciali per il trasporto di merci (vedi nostro articolo).  Il contributo non potrà superare il 50% di  quanto speso dall’utente.

Le bici  saranno acquistabili da subito e a breve sarà disponoibile la modulistica sul sito del comune.

Per ulteriori informazioni clicca quì!

Da oggi 30.05.2016 sono disponibi i moduli, clicca quì!

Data l’informazione mi soffermo sul concetto di incentivo; l’incentivo diretto all’acquirente di un prodotto mi lascia sempre un pò di “ammaro” in bocca. Ovviamente vi sarà una corsa alla richiesta, visto che la somma sarà sufficiente a coprire dalle 200 alle 300 biciclette circa (in funzione della tipologia). Utile, per carità, ma non mi sembra significativo. Sarebbe forse più utile fare promozione, diffondere la cultura attraverso piccoli e diffusi vantaggi operativi a chi impiega tali mezzi. Per esempio accessi ad aree riservate, sconti per i trasporti combinati, possibilità di scaricare dalle tasse tali tipi di acquisto come tutti quelli legati all’attività fisica.

Gli incentivi per e-bike sono un pò come il condono, c’è sempre qualcuno che aspetta che escano per muoversi, finito l’incentivo tutti fermi in attesa del prossimo giro. Dunque da un lato un pò di movimento, dall’altro il rischio dello stop and go! Quanto sarebbe bello se nell’accedere alle zone a traffico limitato mediante il telefono e un chip rilevasse la bici e ti accreditasse dei vantaggi? Magari esponenziali se la cosa è ripetitiva, allora andremmo a premiare chi la bici la usa anziche tenerla in cantina….

In ogni caso la strada degli incentivi viene percorsa da moltissime amministrazioni locali, manca un quadro nazionale che magari dia un senso organico alla cosa ma fare sistema tra pubblico e prvato non è solitamente il nostro punto di forza..

 

 

0